SOSTENIBILITA' - EQUIPE cosnulenza e certificazione sistemi di gestione ISO e UNI

Equipe srl - consulenza e certificazione Uni ISO per le imprese che puntano al successo
Equipe s.r.l.
Vai ai contenuti
SOSTENIBILITA'
ISO 37101
norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione per lo sviluppo sostenibile nelle comunità.
La visione dello sviluppo sostenibile si basa sui tre pilastri della sostenibilità:
ambientale, sociale ed economico.
Questo standard adotta quindi un approccio olistico nel definire i requisiti del sistema di gestione e fornisce una guida per:
un maggior apporto delle comunità allo sviluppo sostenibile;
favorire la resilienza e la capacità di adattamento delle comunità, in relazione al contesto ambientale e sociale su cui insistono;
valutare le performance delle comunità, nell’ottica del miglioramento continuo.
La norma non si focalizza sul raggiungimento di determinate performance di sostenibilità in quanto permette a ciascuna comunità di scegliere il proprio percorso di sviluppo sostenibile, guidandola nella scelta degli indicatori in funzione del territorio, del contesto sociale e dei target che si vogliono raggiungere.
Nella definizione del contesto, l’Organizzazione deve identificare tutti i “purpose” e gli “issue” che contribuiscono all’implementazione della norma stessa. Tra i primi troviamo ad esempio, la conservazione e il miglioramento dell’ambiente, l’uso responsabile delle risorse, la resilienza e la coesione della comunità; tra i secondi si annoverano la governance, l’innovazione, la salute e sicurezza della comunità, l’identità culturale ecc.
ISO 20121
La ISO 20121 "Sistemi di gestione sostenibile degli eventi- Requisiti e guida per l'utilizzo", è una norma internazionale che fornisce i requisiti che un sistema di gestione di un evento deve possedere per essere considerato sostenibile.
La norma ISO 20121 basata sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, è applicabile a diverse categorie di strutture come quelle impegnate nell’organizzazione di eventi, i fornitori di servizi per questi eventi, oltre al Sistema di Gestione relativo all’organizzazione di un singolo evento (es. catering. impianti, stand etc). In particolare si applica ad ogni tipo di Organizzazione che intenda:
stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e soggetti coinvolti nel processo
assicurare la conformità ad una policy di sviluppo sostenibile
dimostrare internazionalmente la conformità della gestione dei processi
Linea guida ISO26000
La norma ISO 26000:2020 identifica i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030, enunciati dall’ONU e fornisce una guida utile alle organizzazioni che si approcciano alla tematica della responsabilità sociale, invogliando le aziende ad andare oltre gli obblighi stabiliti dalla legislazione.
Lo sviluppo sostenibile, secondo la ISO 26000 è la capacità da parte dell’impresa di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità da parte delle future generazioni di soddisfare i loro bisogni. Lo sviluppo sostenibile comprende al suo interno le dimensione ambientale, sociale ed economica.
Con il termine responsabilità sociale si intende la responsabilità di un’organizzazione nei confronti degli impatti delle sue attività sulla società e sull’ambiente tramite un comportamento etico e trasparente, tale da poter:
contribuire allo sviluppo sostenibile;
garantire il rispetto delle norme internazionali e nazionali;
diventare uno standard applicabile a tutta l’azienda.
Uffici: Via Chiusure 14/b - 251
Uffici: Via Chiusure 14/b - 25127 Brescia
servizi@sistemisas.com - consulenza@equipe-srl.net
cell. 348 4509262 -  cell. 348 33 51 536
Torna ai contenuti