FOOD - EQUIPE cosnulenza e certificazione sistemi di gestione ISO e UNI

Equipe srl - consulenza e certificazione Uni ISO per le imprese che puntano al successo
Equipe s.r.l.
Vai ai contenuti
FOOD
ISO 22000 è lo standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare. Questa norma consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera, in modo diretto o indiretto, di identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e di gestirli in maniera efficace. Prevenire il verificarsi di incidenti lungo tutta la filiera e verificare l'adeguatezza rispetto alle norme sono due aspetti essenziali per la tutela del brand.
Lo standard BRC/ Iop (GSPP): Lo standard  nasce per dare risposta alla richiesta esplicita di garanzie della GdO nternazionale (soprattutto del mondo anglosassone) in materia di sicurezza igienico-sanitaria dei materiali a contatto con gli alimenti. È uno standard privato sviluppato da BRC (British Retail Consortium) in collaborazione con l’Istitute of Packaging collocabile fra gli schemi di prodotto ma con una visione integrata di processo e sistema.I requisiti dello standard sono molto dettagliati e specifici e, in alcuni casi superano le richieste di base previste dalla normativa cogente. In più punti richiama esplicitamente misure e modalità di gestione dei rischi per la sicurezza alimentare e dettaglia un approccio molto rigido sugli standard di stabilimento (infrastrutture). E' rivolta a:
- produttori di materiali a contatto con l’alimento MCA
- trasformazione di materiali a contatto con l’alimento MCA
- distributori di materiali a contatto con l’alimento MCA
- utilizzatori di packaging destinato al contatto alimentare e prodotto nelle linee di confezionamento
Standard ISO 22005
La ISO 22005 recepisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche. Tale norma è il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari. L’implementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari costituisce uno strumento indispensabile per:
- rispondere agli obblighi cogenti,
- valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, quali l’origine/territorialità e le caratteristiche peculiari degli ingredienti,
- soddisfare le aspettative del cliente (inteso sia come GDO, sia come consumatore finale).
Il solo sistema di rintracciabilità non è in grado di garantire la sicurezza del prodotto alimentare, ma può sicuramente dare un importante contributo al raggiungimento di tale obiettivo.
Uffici: Via Chiusure 14/b - 25127 Brescia
servizi@sistemisas.com - consulenza@equipe-srl.net
cell. 348 4509262 -  cell. 348 33 51 536
Torna ai contenuti